5 libri per ragazzi che rileggerei

“La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato.

I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli”

Da piccola, come forse vi ho già detto, non ero amante della lettura come ora. Anzi ero una bambina un po’ difficile in quanto a libri. Ricordo che la maestra di italiano delle elementari continuava a dire a mia madre che dovevo leggere di più, per esercitarmi e così iniziai a fare e piano piano mi innamorai sempre di più, scoprendo un mondo bellissimo.

Schermata 2017-07-21 alle 22.34.57

Il primo libro che lessi per intero mi fu regalato ed era di Bianca Pitzorno – Ascolta il mio cuore parlava di una classe di bambini, la IV D e di cosa avvenne con l’arrivo di una nuova maestra, soprannominata Arpia Sferza.

Consiglio ad ogni piccolo lettore almeno un libro di Bianca Pitzorno perché ha un modo di scrivere molto adatto all’età e le sue storie sono coivolgenti e per nulla scontate.

Ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca, Rosalba condurranno la loro lotta contro l’ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi lenta ma inesorabile come una tartaruga…

Una delle pietre, un fondamento della letturatura per ragazzi: Roald Dahl.

Un libro che, secondo me, ogni ragazzo dovrebbe leggere è Il GGG di Roald Dahl. Io devo essere sincera lo lessi alle elementari e non essendo ancora così appassionata di lettura non mi entusiasmò, ma rileggendolo recentemente, incuriosita, dopo la visione del film, mi ha affascinata e mi sono chiesta perché all’ora non mi fosse così piaciuto come ora.

Schermata 2017-07-21 alle 22.33.38

Stesso autore, stesso successo, storia altrettanto incantevole.

Chi non conosce la storia di Willy Wonka e delle sue splendide, dorate tavolette di cioccolato. Il libro è stato portato sullo schermo ben due volte, ma io, ad essere sincera ho solo visto la versione rifatta con Johnny Depp, ma in entrambi i casi il libro rimane il migliore. Il tocco magico di Dahl non può essere trasmesso al cinema…

Schermata 2017-07-21 alle 22.34.15


Schermata 2017-07-26 alle 18.06.37.png

Dalla sua penna è nata anche Matilda. Il libro, sinceramente non l’ho mai letto, ma ho visto così tante volte il film da saperlo più o meno a memoria.Chiunque conosce l’adattamento cinematografico Matilda sei mitica, ma sono convinta che il libro abbia un non so che di speciale, pensandoci potrei anche leggerlo, alla veneranda età di 22 anni, sarò vecchietta per leggere un libro per ragazzini? 😉

 

Mia, invece, è la protagonista di uno dei romanzi per ragazze/i che più ho amato. Ricordo che me lo imprestò mia cugina e lo lessi d’estate, al mare; divorandolo in qualche giorno. Mi immedesimai così tanto nel sogno di Mia di diventare scrittrice che diventò, per qualche mese, il mio sogno.

Schermata 2017-07-26 alle 18.11.11.png

Mia ha tredici anni e un desiderio segreto: fare la scrittrice. Perciò, quando una famosa scuola di scrittura seleziona alcuni candidati, decide di partecipare. Per trovare qualche buona idea e portare alla commissione esaminatrice un testo originale, va a rileggere il suo vecchio diario di bambina. Alla selezione parteciperà anche Sean, ragazzo attraente e aspirante scrittore, e Mia vuole assolutamente fare una bella figura con lui! La narrazione scorre parallela tra le avventure di quand’era piccola e situazioni del presente, mettendo via via in evidenza gli ingredienti fondamentali che servono per costruire una bella storia.

Consigliatissimo a tutte le ragazzine dodici-tredicenni che hanno tanti sogni quanti Mia.

 

E voi? Quale avete letto? e quale rileggereste? Quali sono i libri che hanno segnato la vostra infanzia/adolescenza? 

 

 

Rispondi

